venerdì 4 gennaio 2008

Mata Hari

Mercoledì sera, mentre mi intrattenevo con il mio amico areosol (!!) vagavo distrattamente per i programmi in tv, quando sono caduta su Piero Angela. Quell'uomo è fantastico, riesce a farti innamorare di tutto quello che dice.

L'argomento della serata era Mata Hari. Wow!! Se ne parla, se ne dice, ma nessuno conosce la sua storia. Bene, mi sono letteralmente incollata al televisore. In effetti si trattava di un'inchiesta condotta da Angela quasi 40 anni fa, con tanto di testimonianze oculari, e di tutto rispetto.

Chi era e cosa ha fatto questa donna? Come sempre wikipedia mi aiuta a ricordare con il fantastico dono della sintesi che a me manca del tutto: Mata Hari (pseudonimo di Margaretha Geertruida Zelle; Leeuwarden, 7 agosto 1876Vincennes, 15 ottobre 1917) è stata una danzatrice e agente segreto olandese, condannata alla pena capitale per la sua attività di spionaggio durante la prima guerra mondiale.

Agente segreto! e chi lo sapeva?? io no di certo... soprattutto... qui dice olandese, invece Piero Angela ci ha detto come è rimasta incastrata in un controspionaggio che le fu fatale, prima con i tedeschi e poi con i francesi.

Dall'inchiesta emerge come fosse sola e in cerca sfrenata di amore. Molte curiosità (come si vestiva, cosa diceva) e molti aneddoti interessanti sulla sua vita, certo è, che come agente segreto non valeva una cicca, e presto se ne sono accorti tutti, e la povera Mata Hari è finita presto al muro.

Sono rimasta affascinata da questa figura, per ignoranza pensavo fosse tutta un'altra la sua vita, la sua storia. Lei, che per emergere si è inventata lo strip... geniale! Ha inventato una danza, ha preso elementi dall'india, e altri qua e là, ha mischiato tutto con un pò di malizia e ha messo tutta Parigi ai suoi piedi.

Una figura davvero curiosa.

3 commenti:

Nina ha detto...

Sì bel programma l'ho visto anch'io volevo anche registrarlo ma il videoreg faceva i capricci!!!Però mi ero organizzata bene con pop corn e patatine e non sono stata delusa un programma veramente storico, il nostro Piero Angela non ci delude mai!!!:)) so che ci sarà un'altra serie di quark speciali speriamo lo dedichi a quelacun'altra figura femminile curiosa e perchè no "danzante"...

Vale ha detto...

Acc! io mi sono persa il programma!!! :-( il bello è che lo sapevo in anticipo...e poi alla fine mi sono dimenticata. Sempre la solita!
:-S

Anonimo ha detto...

ma quanto bella è sta donna?? e resterà per sempre bella..

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...