giovedì 10 gennaio 2008

Fiona Apple


Oggi il mio pink pod riesce a far cantare solo lei, è l'unica che riesce a finire una canzone.

Mi piace. Grazie a David che scova sempre queste belle voci e me le gira, perchè io sono una pigra... non mi va di mettermi a cercare, mi prendo quello che trovo!

Così ecco Fiona Apple, ve la consiglio. Cercatela e ascoltatela nel suo sito e nel suo myspace

Non fidatevi della sua faccina pulita... non è la vocetta dolce che sembra... ha una bella voce decisa e un pò sporca. Bella sì, molto, ma anche brava...

Wikipedia poi, ci dice anche chi è...

Verso gli otto anni inizia a prendere lezioni di piano mentre a 11 anni scrive la sua prima canzone. A 12 anni subisce uno stupro da parte di uno sconosciuto, trauma che si ripercuote sui suoi testi, drammatici e intimistici, che sono la testimonianza di una personalità difficile e tormentata.
Grazie ad un'amica, che fa ascoltare un demo alla produttrice Kathryn Schenker, nel 1994 viene messa sotto contratto dalla Sony. Nel 1996, a soli 18 anni, pubblica l'album Tidal, che trova immediatamente un grande riscontro di critica e pubblico, fino a raggiungere il disco di platino. L'album spazia con disinvoltura tra canzoni pop e jazz, soul e blues, come il primo singolo Shadowboxer. Dopo la pubblicazione dell'album d'esordio, ottiene un grammy nella categoria "Best new artist in a video" e partecipa al festival femminile Lilith Fair. In eterna lotta con il music business, il suo carattere difficile e ribelle la porta a porsi controcorrente a chi le vuole affibbiare etichette di bella, sexy e ricca.
Nel 1999 pubblica il suo secondo album da titolo infinitamente lungo, abbreviato in When the pawn.... Il primo singolo Fast as you can rievoca il drammatico episodio dello stupro. L'album contiene brani intensi come Paper bag e Get gone, ma nonostante le aspettative, non riscuote le stesso successo del suo album di debutto. Partecipa alla colonna sonora del film Pleasantville interpretando Across the universe dei Beatles.
La lavorazione del suo terzo album Extraordinary Machine viene bloccata dal sua casa discografica ritenendo il suo lavoro poco commerciale e difficilmente distribuibile verso il grande pubblico. Nonostante questo l'album viene distribuito in rete, tanto da mobilitare i suoi fans in una raccolta di firme e coniare lo slogan "FreeFiona!". Scaricato il suo vecchio produttore, si affida a Mike Elizondo e alla poetessa e produttrice Erzsebet Beck e finalmente nel 2005 dopo una travagliata gestazione esce Extraordinary Machine, il disco viene ritoccato e rimaneggiato rispetto alla versione online.
Nel 2006 interpreta una cover di Sally's song inclusa nell'edizione speciale della colonna sonora del film prodotto da Tim Burton Nightmare Before Christmas.

Protesta "FreeFiona!" fuori dalla Sony BMG

Discografia
1996 - Tidal
1999 - When the pawn...
2005 - Extraordinary Machine
2006 - Fiona Apple: iTunes Originals

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...