lunedì 21 gennaio 2008

La promessa dell'assassino


Questa settimana inizia con il piede giusto, infatti il week end che mi lascio alle spalle è stato pieno di impegni e appuntamenti interessanti, che mi hanno lasciato stanca ma divertita, pronta per ripartire. Voglio andare con ordine, non voglio mettere tutto insieme, non sarebbe giusto.

Così parto da venerdì sera. Cinema. David Cronemberg. Il film La promessa dell'assassino merita di essere visto, non è il mio genere, lo ammetto, più di una volta ho chiuso gli occhi per risparmiarmi sgozzamenti in primissimo piano e combattimenti ultra violenti (lo so, mi sto rammollendo!), ma la freddezza del racconto mi ha colpita. David ha scritto una recensione molto curata, con impressioni e valutazioni sul film. Io non lo farò, l'ha già fatto lui! è un rubapost! :)

Molte cose mi hanno colpito del film, ma quello che ha suscitato davvero interesse e curiosità è stato il tatuaggio come racconto della propria esistenza. Emergono nel film i codici della mafia russa, il corpo come libro bianco su cui incidere la testimonianza della propria esistenza. Infatti, la scena che mi è piaciuta di più del film è il momento dell'iniziazione, dove il rituale viene compiuto a partire dalla lettura del corpo, il racconto della vita, sul corpo. Perchè se non hai le stelle non sei nessuno, se non sei tatuato non sei mai esistito. Affascinante.

1 commento:

David ha detto...

Bè come vedi apprezziamo sempre lati differenti delle cose che viviamo insieme e questo è bello...ci arricchisce entrambi e arricchisce anche i nostri blog che ormai sono diventata una droga...bello il post!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...