martedì 29 gennaio 2008

Cous Cous... visto!


Finalmente, al secondo tentativo siamo riusciti nell'impresa. Il cinema era il Mignon a Piazza Fiume, carino e molpo vip... un sacco di radical chic... insomma, sì... uomo morettiano e donna sulla cinquantina con i capelli sale e pepe spettinati, con addosso vestiti costosissimi che sembrano stracci... sì, sono loro!

Cmq, torniamo al punto. Cous Cous. Tante aspettative, molte deluse devo ammettere; errore mio, mai avere troppe aspettative positive su una cosa che non conosco. Mi sembro Alice ("io mi so dar, buoni consigli, ma poi seguirli... mai non so!!")... Uff... dicevo, Cous Cous. Cosa mi è piaciuto, facciamo prima: la scena del pranzo, molto vicino al nostro, italiano, "pranzo della domenica" con la famiglia, i legami, la madre matrona, le chiacchiere; e in questo caso il Cous Cous con il pesce, le verdure... univa tutto. Bello vedere come si cucina, come si sgrana. I vapori, i profumi a tratti sembrava di sentirli.

La musica, bellissima. La poca musica del film è bellissima, classici per chi conosce questo genere. Bello anche il dialogo tra i musicisti. Fuori dall'hotel (s)parlano, ci raccontano, come sono andate le cose, perchè Beiji si comporta così, perchè si ostina... l'ho trovata una scena molto semplice e ben fatta. Così da profana!!! Ed infine mi è piaciuto Beiji, un bel personaggio. Mi ha lasciato tristezza e nostalgia il suo sguardo, la sua tenacia, la voglia di riscatto, la sua capacità di vedere il bicchiere sempre pieno, seppure con pochissime parole.

Non voglio parlare della danza... ancora la devo digerire in effetti. Non mi è piaciuta la scena, non mi sono piaciute le inquadrature... non mi è piaciuta l'espressione eccessivamente e inutilmente "orgasmica" della protagonista. Diciamo che non è proprio il mio genere di danza, quello fatto vedere nel film. Ma come dire, non era centrale nel film, è stata solo un mezzo per salvare la situazione e chiudere il film. A proposito, film chiuso con una forbiciata.

Per fortuna che il mio mestiere non è fare il critico cinematografico... è un film osannato da tutti... io sono uscita dal cinema più che perplessa... tutta colpa delle aspettative...

3 commenti:

David ha detto...

Bello il tuo post...mi piace il tuo commento al film e lo condivido in pieno!
Bella la citazione di Alice...

Per quanto riguarda i critici, purtroppo quasi sempre falliscono e molte volte sono semplicemente un mezzo per promuovere il film laddove il marketing non arriva.
Sono pochissimi quelli che fanno analisi dei film corrette e imparziali.

Vale ha detto...

Non è solo questione di aspettative...io non me ne ero fatte a priori...e mi sono annoiata lo stesso.

Tanto fumo e niente arrosto...anzi, tanto cous cous senza condimento.

E per la danza...stendiamo un velo pietoso. (begli shimi, però)

Nina ha detto...

Mannaggia allora me lo risparmio il biglietto e me lo vedo sdraiata sul divano in dvd...e con un buon cous cous magari fatto in casa almeno mi riconsolo! (Lo so sto a dieta ma perchè per me ogni occasione è buona per mangiare!!!)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...