martedì 23 ottobre 2007

Nonna Matilde... 100 anni!


Il 23 Ottobre del 1907 è nata mia nonna Matilde, che oggi compie la bellezza di 100 anni!


Auguri Nonna!!


La scorsa domenica c'è stata una grande festa organizzata dal Comune di Preci e supervisionata da mia mamma e dai miei zii. Una festa meravigliosa e sentita, dove hanno tenuto banco i piccoli pronipoti Ilaria e Giammarco e si sono conquistati la scena gli ultimi arrivati in famiglia, esattamente a 100 anni dalla nascita della bisnonna Matilde, i piccolissimi Matteo e Filippo, nati nel 2007!

Ecco a voi il Comunicato Stampa redatto dal Comune di Preci, che mi è stato inviato ieri dal Sindaco del mio paese di origine e che mi ha davvero emozionato!!


CHI VIVE A PRECI CAMPA CENT’ANNI

Domenica scorsa Preci ha salutato i cento anni di Matilde De Angelis con una grande festa che ha richiamato una forte presenza di amici, parenti e conoscenti, lieti e orgogliosi di dedicarle attenzioni particolari in una giornata così particolare.
Accompagnata dal Sindaco Alfredo Virgili, Matilde ha raggiunto la chiesa di Preci, dove gli è stata dedicata la messa domenicale, durante la quale è stato ricordato anche il marito Pacifico, scomparso cinquant’anni fa lasciando Matilde con tre bambini ancora da crescere, la più piccola, Enrica, di soli dieci anni. Una vita per niente facile dunque, passata adattandosi ai lavori più umili, prima a Preci a lavare per tutti i panni sul fiume, poi a Roma lasciata solo dopo che tutti i figli erano “sistemati” per tornare alla sua amata Preci. Quasi a dimostrare che le tante difficoltà hanno irrobustito, piuttosto che lederli, fisico e spirito, un volto vivacizzato dagli occhi vigili e da un sorriso sempre presente, oltre che dalla battuta ancora pronta.
Con la lettura di un messaggio augurale inviatole dal Papa si è conclusa la messa e Matilde è stata omaggiata dal Sindaco che l’ha ricevuta nella residenza comunale prima di accompagnarla nella sala dove, grazie alla collaborazione tra parenti di Matilde, Suore della Sacra Famiglia e Comune, è stata organizzata una grande festa con tanto di accompagnamento musicale dal vivo, ricco buffet e, ovviamente, una torta gigante.

6 commenti:

David ha detto...

Che bellissima emozione. Io purtroppo ho vissuto poco i miei nonni, l'ultimo è morto quando avevo solo 8 anni. Però nonna Matilde la sento un po' anche mia nonna per tanti motivi che non sto qui a spiegare.
Domenica scorsa è stata una grande emozione vederla così allegra, così partecipe. Nel momento della foto con lei mi ha anche chiesto di ballare! :-)
Una forza Nonna Matilde! Tanti auguri!

Vale ha detto...

Mitica nonna!!!
Un grande applauso-augurio a lei e a tutta la Francy-family!!!!

francesca ha detto...

grazie grazie!
l'emozione continua... ecco qua un pò di rassegna stampa sull'evento...

http://www.valnerinaonline.it/rss_news.asp?id=11334

http://www.spoletonline.com/index.php?sezione=articolo&azione=leggitutto&id=43892&from=&paginafrom=

la mia nonnina, tutta uncinetto e fettuccine all'uovo è arrivata anche in internet... eccezionale!

Straviaggiante ha detto...

Confermo... una domenica emozionantissima!! E io c'ero! :) E con quella di Nonna Matilde è la seconda festa di 100 anni a cui partecipo: la prima è stata quella del mio bisnonno Nello nel 1988!! Bravi bravi questi vecchiettini belli!!

Auguri anche da Marco
Fra

francesca ha detto...

ancora rassegna:

http://it.redtram.com/go/64811156/economics-and-finance/economics-and-finance/economics-and-finance/

baci

Anonimo ha detto...

Auguri alla Nonna MAtilde che ora è anche famosa!!e complimenti alla sua nipotina Franci che ha avuto questo pensiero così carino!!!:)))

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...