venerdì 26 ottobre 2007

Sha'bi


Ieri sera a lezione con Salua ho scoperto nuovamente lo stile popolare. Le mie conoscenze limitate in materia erano legate quasi esclusivamente al saidi, ma ho scoperto che il saidi fa parte di uno stile più ampio e complesso che si chiama Sha'bi. Ho imparato molto ieri, in fatto di danza e stile e di cultura. Ci siamo proiettate per un'ora nel deserto, abbiamo affondato i piedi nelle dune (con il passo del deserto) e appesantito i fianchi, poi abbiamo girato e con le braccia ci siamo coperte dal sole, abbiamo seguito la musica e i tamburi e con le spalle abbiamo disegnato il simbolo dell'infinito, e alla fine abbiamo alzato un polverone con i passi e i saltelli.


Bellissimo. Mi sono divertita tantissimo e mi sono subito trovata a mio agio, trovo lo stile popolare liberatorio. I fianchi sono liberi, cadono a peso vivo e tutto "dall'ombelico in giù" è attirato dalla terra, le braccia sono vicine al corpo e l'atteggiamento è quello della festa. Stupendo, appena posso vorrei approfondire!

Purtroppo non ho trovato video su youtube che mi piacevano, quindi non ne inserisco. Ma almeno qualche informazione l'ho trovata sul sito di Valentina Mahira e in giro per la rete.
Lo Sha’bi, forma più antica di danza, rivela la gioia e l’energia di una danza popolare che ha in sé il calore e il colore dell’Egitto. La musica che lo ispira reca la magia di strumenti antichi e tradizionali ed è ricca di gioco e poesia, che si esprime nei vari momenti della danza. Sha’bi, è lo stile folk della danza orientale al cui interno rientrano le musiche e le danze tradizionali delle campagne, le quali sono varie e numerose (quella saidi è tra le più note), e quelle ghawazy. La danza è pesante e terrena , i movimenti del bacino sono molto accentuati e le braccia si muovono in modo naturale vicino al corpo. Il costume utilizzato è quello tradizionale che copre l’intero corpo ed i capelli.
p.s. non sono riuscita a trovare una sola foto di danzatrici che ballano questo stile! Peccato, appena ne trovo una la pubblico su photobookblog!

2 commenti:

Vale ha detto...

I racconti delle vostre lezioni mi appassionano sempre...vorrei essere lì con voi e ci sono col cuore...Baci.

Nina ha detto...

bello lo sh'abi mi sono troppo divertita è veramente liberatorio e poi essendo un pò più "facile" si hanno un pò più di soddisfazioni nel vedere che le cose più o meno ti riescono ma apparte questo Salua è troppo coinvolgente e lo stile allegro e dà la gioia di muoversi!.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...