giovedì 9 agosto 2007

Danza e Fotografia



Da qualche tempo ho deciso di dedicarmi alla ricerca di fotografie di qualità che abbiamo come soggetti le danzatrici del ventre e tutto il mondo che ruota intorno a loro.

Nei miei 3 anni e più di danza non sono riuscita a trovare un libro fotografico sulla danza orientale, mentre il tango e il flamenco sono oggetto di progetti fotografici di grande interesse e qualità, la danza orientale non ha un libro fotografico.


Mi è venuto in mente da Mel book a via nazionale... c'è un reparto di libri sulla danza, ce ne sono alcuni davvero belli sulla danza classica e sulle grandi interpreti, sul flamenco ce ne sono un paio di grande qualità con foto durante gli allenamenti, la preparazione dello spettacolo; così come per il tango dove le coppie sono fotografate da tutti i punti di vista, a colori, in bianco e nero, e ovunque! Sulla danza del ventre il nulla. Solo qualche libro che pretende di spiegarne la tecnica. Libri inutili e pretenziosi che non aiutano chi vuole avvicinarsi a questa danza.


Allora ho iniziato la mia ricerca e mi sono fatta delle idee. Prima di tutto ho notato che le foto più belle e curate sono quelle delle danzatrici Tribal, mentre le foto delle danzatrici tradizionale sono spesso poco eleganti... un peccato, perchè da fotografare ci sarebbe così tanto!!

In genere le foto delle Bellydance Super Stars secondo me sono molto belle, come quella che ho scelto qui sopra, ma sono poche e sparse, non c'è un bel libro che le raccoglie tutte! Forse il mercato è piccolo e l'investimento non vale la pena, ma è un peccato!

Comunque nelle mie solite ricerche ho trovato questa fotografa che ha seguito un progetto sulle danzatrici del ventre, molte foto sono nude ma ce ne sono altrettante con abiti di scena in location molto suggestive, si chiama Lina Jang e secondo me merita!

Se conoscete altri fotografi che hanno fatto progetti su danzatrici aspetto i link!

1 commento:

Vale ha detto...

Ho dato un'occhiata al sito. A parte quelle stile "calendario di Max", molte foto sono suggestive e sicuramente originali.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...