giovedì 13 settembre 2007

La Milonga


Se inizi a ballare il tango prima o dopo arrivi alla Milonga, e lì iniziano i problemi!
Intanto prendo spunto dal fatto che domani riparte la Pratica, dove si balla e si chiacchiera... tutto bello e divertente, solo una cosa mi mette ansia... ballare la milonga.
Qualche tempo fa ho letto un libro molto bello sul tango di Meri Lao "Todo Tango", dove la scrittrice, un'attenta conoscitrice del tango, si sofferma a lungo sulla milonga. Al momento però non ho il libro sottomano, ho solo vaghi e confusi ricordi di frasi buttate qua e là e a disposizione Wikipedia. Così se da qui alla fine del post scriverò boiate, vi prego fatemelo notare, così correggo!!! ;)Wikipedia mi dice "La Milonga è una danza popolare di origine Argentina" e questo lo potevo sospettare... B) poi dice "deriva dalla più comune Habanera, importata dall'America Meridionale agli inizi del XIX secolo, alla quale è stato sostituito il ritmo di 6/8 con uno più semplice e lineare di 2/4, un ritmo che si addice molto di più ad una danza da sala rispetto all'Habanera. Per la loro somiglianza spesso la Milonga veniva chiamata anche l'Habanera dei poveri. Negli anni a venire però, il Tango tolse molta popolarità alla Milonga che venne presto confusa con il Tango stesso, da questo deriva la definizione di Tango-Milonga, cioè un tipo di Tango con un adattamento leggermente più veloce e dal ritmo molto più marcato."
E su questo non metto la mano sul fuoco. Devo verificare cosa dice Meri Lao nel libro... Comunque una cosa è certa, la milonga è veloce e ritmata, devi essere davvero bravo/a per ballarla e nello stesso tempo divertirti. Io non ci riesco! Ogni volta che mi capita di ballarla mi blocco, mi prende il panico... non riesco a coordinare i movimenti e inevitabilmente sbaglio e non mi diverto!Brutta faccenda, perchè il ballo in questione è davvero bello!! ve lo faccio vedere ballata da Esteban e Claudia!

4 commenti:

Vale ha detto...

Come ballo mi sembra molto preciso e "tecnico"...ovvio che tu non riesca subito a divertirti! Ma tieni duro...ci vorrà tanta pratica, ma se ti appassioni sono sicura che riuscirai alla grande!

Nina ha detto...

Bella franci, con la pratica si ottiene tutto!!!Vai vai e vedrai che il divertimento verrà da solo appena acquisirai un pò di sicurezza...nn c'entra nulla ma volevo segnalarti che da ieri è iniziato il week end di !Flamenco! all'Auditorium sabato sera c'è Belen Maya, a me nn dice nulla(ovvio nn ci capisco niente!) ma sicuramente a te sì..bacio

Vale ha detto...

ops! Senza aver letto il tuo commento ho appena postato la notizia sul mio Blog...non c'è che dire: "siam 3 piccole danzac'è".... :-)

Nina ha detto...

ih!! ih!! ih!!! sì l'ho visto...;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...