martedì 17 luglio 2007

Valentino all'Ara Pacis...


Domenica scorsa siamo andati a vedere la mostra di Valentino all’Ara Pacis. Devo dire che ero piuttosto scettica perché già nel 2004 mi ero gustata con gran piacere la mostra di Armani alle Terme di Diocleziano e mi aveva davvero emozionato con “oltre 500 abiti, schizzi originali e registrazioni audio e video, la mostra offre una prospettiva tematica della carriera di Giorgio Armani e della sua evoluzione nel corso degli ultimi tre decenni, illustrando l’impatto culturale e sociologico della sua opera e sottolineando il ruolo di precursore dello stilista nel mondo del cinema”.

Poi arriva il 45° anniversario di attività di Valentino e con l’anniversario arriva anche la mostra, con annessa donazione milionaria di Valentino (se non sbaglio), all’interno del Museo dell’Ara Pacis di Richard Meier.

E da qui… polemiche su polemiche…

Già il Museo dell’Ara Pacis ha creato discussioni su discussioni, ricordo con divertimento tutti gli insulti scritti sul muro di cartone dove era illustrato il progetto di Meier… peccato che non avevo ancora la mia inseparabile coolpix!!!

Comunque al di là dei giudizi da esperto, che non saprei dare, a me non dispiace affatto! Anzi, all’interno c’è una bellissima luce. Mi piacerebbe tanto sapere perché non piace, cosa c’è che non va… a me non sembra così male! Se voi li sapete, ditemi!!!

Ora tornando alla mostra, sì… bella, anche se molti sono stati i richiami a quella di Armani, dalla musica, alla galleria di vestiti indossati dalle star fino alla galleria buia con in vestiti. Nel complesso che dire… i vestiti di Valentino sono tutti belli, anche quelli brutti! ;)

Dicevo delle polemiche, he sì! Perché questa mostra ha scatenato una polemica feroce sull’uso delle location. È sbagliato usare l’Ara Pacis per una mostra di vestiti? L’antichità scade se diventa cornice della contemporaneità? Questo è il succo della polemica, che si può leggere per bene nell’articolo di Repubblica

Valentino & monumenti, è polemica, che vi riporto qui solo nella parte che riguarda la mostra di Valentino, se no vi rompete a leggere! Ecco qua:

(…) E la mostra con 300 capi storici aperta fino al 28 ottobre all´Ara Pacis? Tuona La Regina: «Ma come si può sottrarre per tutti questi mesi l'ara di Augusto alla visione corretta del monumento da parte dei visitatori? Abiti bellissimi, certo, ma esponeteli in una sede adatta!». Che nel museo progettato da Richard Meier non manca. «Se mi chiedessero di esporre all´Ara Pacis io non invaderei lo spazio dell´opera antica», interviene Mimmo Paladino, autore del grande mosaico presente nell´edificio inaugurato nel 2006. «C´è il piazzale e c´è un bellissimo museo di sotto: perché interrompere la contemplazione dell´Ara da parte del pubblico con un segno invadente?». (10 luglio 2007)

I monumenti sono parte della città e la mia visione della città è sintetizzata dal pensiero di Gabriele Basilico “La città è una cosa viva”, e le cose vive cambiamo e mutano, sono volubili. Non mi piace pensare che ciò che appartiene all’antichità deve rimanere nel mondo dell’antichità, recluso dentro una teca, da guardare e non toccare. Sono così tanti gli esempi di valorizzazione dell’antichità da parte dell’arte contemporanea, che questa polemiche mi sembra solo una presa di posizione rigida! Lo scorso anno durante la Notte Bianca il Colosseo grazie alle installazioni di luce diventava infuocato e sommerso d’acqua mentre ai suoi piedi c’era un organo enorme suonava con il fuoco… era fantastico e quest’inverno durante le mostre Luce di Pietra abbiamo assistito ad una fusione di antichità e arte contemporanea che aveva del magnifico.

1 commento:

David ha detto...

Installazione della mostra molto suggestiva...però dopo un po', personalmente, tutti quei vestiti mi hanno fatto girare un po' la testa :S
Per quanto riguarda la polemica, direi che la penso come te e dico però che per fortuna hanno mantenuto il museo dell'ara pacis nonostante i vestiti di valentino abbiano invaso il piano inferiore.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...