mercoledì 18 luglio 2007

Donne di un certo profilo...


Prendo spunto da due articoli: uno su Rossy De Palma spulciato con piacere nelle pagine di Velvet (n°8 - luglio 2007), e l'altro dedicato alla mostra allestita presso l'Auditorium Parco delle Musica di Roma per i 30 anni della scomparsa di Maria Callas su Repubblica.


Premetto. Non ho visto "Donne sull'orlo di una crisi di nervi" e ho riconosciuto Rossy De Palma solo per il suo viso da scultura. Chi non la riconoscerebbe? Leggendo l'articolo mi sono resa conto di quanto, a volte, si può essere provinciali, di quanto si può essere letteralmente assorbita dai canoni estetici imposti dalla moda, dalla taglia 40, dalla seconda (scarsa) di reggiseno, dal metro e settanta, e dal naso piccolo e "ordinato". Da Barbie insomma.

Poi mi ritrovo a leggere un articolo su una donna che viene definita come "un quadro di Picasso nel bene e nel male" che parla del suo naso come uno scudo, una protezione per la complessità che sentiva dentro. In fondo è quello che è anche grazie al suo aspetto da Picasso. Wow! Non ho parole!
Poi arrivo su Repubblica e trovo l'articolo sulla mostra dedicata alla Callas (gratis! e fino al 21 luglio).
Questa donna, secondo me bellissima, di un fascino particolare, eppure imperfetta...

Entrambe nel loro modo e loro tempo hanno vissuto e vivono la fisicità così, con naturalezza, forse perchè è solo un accessorio rispetto a tutto il resto.
Bello, però! Pensare che forse i canoni estetici non esistono... che il bello sta ovunque o non sta da nessuna parte, e che l'imperfezione è la massima espressione della bellezza, perchè rende ogni persona unica...
:)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...