giovedì 19 luglio 2007

Tangokinesis - Nuevo Tango


Tutto è iniziato a Perugia davanti a un’affissione… in sostanza diceva: Tangokinesis a Spello (PG) il 21 luglio. Ed io "Ah sì? E chi sono??!"

Appena tornati a Roma google mi ha "detto" che Tangokinesis era connesso in qualche modo con il film Tango di Carlos Saura… Mi sono detta "wow!!Devo indagare", così mentre già avevamo fatto il pieno alla Micra per andare a Spello, David scova Invito alla Danza qui a Roma, e abbandoniamo subito l’idea di andare a Spello (che a me piaceva proprio tanto, ma non piaceva molto alle mie tasche sempre vuote!!!) .

Ieri sera ci siamo ritrovati in un covo di radical-chic con donne profumate di saponetta e uomini assonnati in una location fantastica, Villa Doria Panphili. Gli unici puzzoni che venivano direttamente da lavoro, mi sa che eravamo noi due… ma questi sono dettagli irrilevanti!!! :)

Bello, lo spettacolo mi è piaciuto. La danza è davvero meravigliosa, tira fuori il meglio dal corpo. I ballerini erano davvero fantastici, leggeri come piume. La sensazione che mi hanno dato in tutte le coreografie è stata di vedere delle marionette. Quei corpi ciondolavano, cadevano con una forza violenta, ma senza rumore. Belli i colori (nero, rosso e viola), belle le luci e la scenografia spoglia.

La cosa che non mi è piaciuta è stato il finale. È il secondo spettacolo di tango che andiamo a vedere con il finale versione samba o merengue… il pubblico in delirio per queste spalle che vibravano (tipo indemoniato)… noi siamo rimasti un po’ perplessi, e la domanda è nata spontanea: “perché?” poi mi sono letta le info dal sito dell’estate romana e ho capito… resta il fatto che non mi è piaciuto!

Comunque ecco come nasce Tangokinesis:


Ana Maria Stekelman è coreografa e fondatrice della compagnia Tangokinesis, creata nel 1992 con l’idea di fondere il tango e la danza contemporanea, e lo fa attraverso l’incontro di due differenti background artistici dei danzatori laddove le ballerine hanno una formazione classico-accademica, mentre i ballerini hanno una formazione specificiamente tanguera che fondono però in una sintesi davvero perfetta e assolutamente unica.

Le info dal sito dell’estate romana sullo spettacolo:

Torna a Roma dopo un'assenza di quasi 10 anni la prestigiosa Compagnia Tangokinesis, diretta da Ana Maria Stekelman, con uno spettacolo straordinario e coinvolgente che appassionerà i patiti di tango e non solo. Apre la serata "Garello Tango", una suite interpretata su musiche di Raul Garello e dal suo sestetto, che determina il filo conduttore del programma su cui si muovono con grande forza le coreografie della Stekelman, accompagnate inoltre dalla musica dei più noti tanghi argentini. I costumi di Jorge Ferrari, ogni tango ha infatti un suo proprio colore, che sfumano dal rosso ad un intenso viola, creano un forte impatto visivo arricchendo il programma. Ne "Piazzollas", la Stekelman omaggia la musica immortale del grande compositore argentino; di grande intensità drammatica e di particolare consistenza tecnica, la coreografia è un pezzo d'antologia nella produzione di spettacoli di tango. Conclude la serata Concierto para bongo, che rappresenta uno degli esempi più riusciti della fusione fra tango e danza moderna realizzata dalla Stekelman. La musica infatti trasporta lentamente i ballerini dalla melanconica atmosfera del tango fino alla sfrenatezza del ritmo afro-cubano.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...