mercoledì 11 luglio 2007

PHE07 - La fotografia in Spagna



Apro la posta e trovo la mitica newsletter di cultframe, come sempre carica di notizie interessanti su arte e cinema. Ma questa volta c'è qualcosa di più interessante per me: un articolo sul PHotoEspaña 2007.
Non ho mai avuto il piacere di andare, ma ho un bel ricordo legato a questo evento. Il mio ultimo esame: spagnolo. Visto che la mia tesi era sull'analisi del Festival FotoGrafia, ho fatto un paragone fra i due Festival nel corso delle varie edizioni. Bhè... che dire... se avete modo, fatelo anche voi il confronto, è davvero interessante! :)

Visto che me lo sono letto con piacere, eccovi l'articolo di cultframe, che riporta il comunicato stampa di PHE07.

PHotoEspaña celebra il suo decimo anniversario con un programma particolarmente ricco che comprende sessanta mostre di artisti provenienti da trentuno paesi. L’evento propone alcuni dei nomi più celebri della fotografia: Bruce Davidson, Lynn Davis e Sylvia Plachy (presenti in Spagna per la prima volta), Zhang Huan, Andres Serrano, Man Ray, Sebastião Salgado e Raymond Depardon.Sono numerose le mostre collettive, tra cui: Neorealism - La nuova imagine dell’italia, 1932-1960; Local - La fine della globalizzazione, e Margins. PHotoEspaña comprende anche lavori realizzati da artisti appartenenti alla nuova generazione di giovani fotografi spagnoli e cinque retrospettive europee, fotografia spagnola e latinoamericana.Per il suo decimo anniversario, PHotoEspaña oltrepasserà il confine: la galleria Jeu de Paume di Parigi ne farà parte con una mostra allestita proprio a Parigi. Anche il Festival di Arles ospiterà Alberto García-Alix, la cui mostra è stata organizzata da PHotoEspaña.Gli incontri vedranno la partecipazione di oltre 50 professionisti di fama internazionale che dibatteranno sulla fotografia di oggi e su quella futura. I workshop di quest’anno saranno condotti da Peter Beard, Isabel Muñoz, Gilles Peress, Anders Petersen e Eugenio Recuenco.Un evento speciale organizzato nel quartiere El Barrio de las Letras comprenderà proiezioni di diapositive e musica live nelle strade e nelle Piazze. Accompagna l’evento un catalogo generale, una sorta di dizionario nel quale sono catalogati 190 artisti presenti al festival dalla sua prima edizione. PHotoEspaña ha aperto i suoi battenti per la prima volta nel 1998. L’evento è stato ideato con un obiettivo chiaro, quello di promuovere mostre pubbliche dei migliori fotografi e artisti visivi internazionali, e di diventare un punto di riferimento annuale per addetti ai lavori, un luogo di dibattito e un palcoscenico per creatori giovani. Nei successivi dieci anni, PHotoEspaña è diventato uno dei festival più famosi del mondo. Oltre 2000 artisti hanno partecipato in 587 mostre visitate da 5 millioni e mezzo di persone. Il supporto di 80 sponsor e 60 istituzioni e centri d’arte hanno contribuito al successo dell’evento, confermando così l’esigenza della presenza di una disciplina che sempre di più occupa uno spazio nell’arte contemporanea. Il festival proporrà un dibattito, condotto da Christian Caujolle (affiancato da fotografi ed esperti internazionali), sullo stato della fotografia. Oltre vari workshop e corsi, avranno luogo la consueta lettura dei portfolio, visite guidate alle mostre e la celebrazione della La Noche de la Fotografía.

1 commento:

David ha detto...

la foto che hai scelto è bella è inquietante...come piace a me ;)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...