mercoledì 25 luglio 2007

Dina

Con Dina ho sempre avuto, dal primo video che ho visto, un rapporto di amore/odio. Veramente, al primo video ho riso come una matta, mi sembrava ridicola, e troppo orgasmica, poi con il tempo ho imparato a vedere oltre. Ho impiegato tre anni a digerirla e ad apprezzare il suo modo di porsi e di ballare. Al primo sguardo mi è sembrata subito volgare e caricata, un’esagerazione con micro vestiti che si tengono per volere del cielo… o per grazia della colla!Un donnone insomma, vestita pochissimo e con uno sguardo sempre perso nella sua danza, eppure questa donna ha conquistato tutto il mondo della danza del ventre, lei la rappresenta.


Cercando on line informazioni su di lei ho trovato il miglior contributo sul sito del Taus dove c’è una descrizione attenta delle sue vicende personali, in due articoli nella sezione “oriental magazine” con info tratte dal sito http://www.gildedserpent.com/.

Prima di tutto chi è Dina. E' un personaggio controverso, in Egitto e' amata e odiata, mentre nel resto del mondo e' venerata. La sua prima esibizione fu a Dubai dove sbalordí letteralmente il pubblico che l'ammirava. Giovanissima guadagna subito un contratto di spettacolo con i grand hotel Sheraton e Marriot. Nel frattempo si laurea in filosofia e continua a studiare danza con i maestri e coreografi Ibrahim Akef e Raqia Hassan.

Dina ha sempre visto la danza come un'arte fisica che combina la preparazione atletica con l'eleganza dei movimenti, insieme al sentire la danza come un'egiziana. Lei stessa dichiara che nonostante molte straniere si esibiscano in Egitto con successo, non saranno mai delle ottime interpreti della musica araba; ella stessa afferma: "In Brasile ad esempio le ballerine danzano ottimamente la loro danza, e se io volessi danzare come una ragazza brasiliana il risultato sarebbe diverso, perche' sento la musica differentemente". Poi susseguono due scandali che le scombussolano la vita per diversi anni, l’Egitto e tutto il mondo arabo si infiammano e la figura forte e autorevole di Dina si frantuma in un istante. Comunque Dina con o senza scandali rimane l'unica grande acclamata star per gli egiziani, in Egitto ogni turista è alla ricerca di una sua esibizione e il pubblico locale vuole solo lei.


Per capire Dina le foto non vanno bene. Ecco allora i video che mi ha segnalato la mia amica Vale. Secondo me sono i più belli di Dina, dove lei veramente si diverte mentre danza, ed è davvero formidabile! Poi se ne avete altri più belli... postateli!

:)

In una trasmissione televisa, gioca con il percussionista!



Qui è la vera Dina...



Qui è fantastica in un Saidi!



1 commento:

Anonimo ha detto...

E così anche noi, all'inizio tanto scettiche sul clamore e la popolarità di questa diva, siamo diventate vittime inconsapevoli del suo fascino... :-)
Buffo, eh?
Come volevasi dimostrare..."Mai dire mai" ;-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...