venerdì 6 luglio 2007

Ahlan Wa Sahlan International Festival - Cairo


Quest'anno volevo proprio andarci! Dopo aver visto le foto dello scorso anno, avevo una voglia matta di essere lì anche io, a studiare con i grandi della danza.


Il Festival Ahlan Wa Sahlan, festival internazionale di danza orientale del Cairo si è tenuto dal 27 giugno al 3 luglio 2007 e anche quest'anno, per il settimo anno, ha avuto un gran successo!


Il TG1 gli ha dedicato un piccolo servizio, che comunque ha scatenato in me quel tanto di "invidia" per non essere potuta andare!!!

Il mondo della danza del ventre ruota intorno a questo evento, che si tiene ogni anno al Cairo da sette anni. Ogni danzatrice vorrebbe essere lì, e come dargli torto?


Una settimana intera tra i più bravi insegnanti di danza del ventre (almeno così si dice in giro, di sicuro sono i più conosciuti); ogni giorno tante lezioni, stili e tecniche da far girare la testa; la sera cena e spettacolo di danza del ventre, con le danzatrici entusiaste di danzare in Egitto e il pubblico (fatto prevalentemente di danzatrici) felice di veder danzare (e di poter criticare... siamo una setta di vipere!!).


Qui http://www.raqiahassan.net/ tutte le info sull'evento. Il sito è davvero pietoso, come la gran parte dei siti di danza orientale, dove L'estetica della bellydance è nella maggior parte dei casi molto barocca ed eccessivamente luccicante (dominano cieli stellati alla "mille e una notte" e gif animate a perdita d'occhio!!), è molto raro trovare siti internet fatti bene... ma ci sono (guarda i miei link!)

dicevo... ma è il contenuto quello che conta! In questo sito ci sono tutti gli insengnati che hanno partecipato a questa edizione del festival, alcuni importantissimi nel settore, altri che non si capisce perchè stanno lì!! Bhua!


Comunque, tralasciando le mie uscite da serpe, ecco qualche nome... tanto per dare un'idea di chi c'era...


  • DINA

  • RANDA KAMEL

  • RAQIA HASSAN

  • DANDASH

Peccato non esserci stata! Sigh Sigh!! Magari il prossimo anno... ;)

4 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Bella la sfinge parlante sul sito di Raqia!!! :-)

Scherzi a parte, ho dato un'occhiata al programma...mamma mia! ci sono tutti!!!

Facciamoci un serio pensierino per il prox anno!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao!
Volevo essere presente anche io!! Ci sono qua, non nel Cairo. Ma anche a Roma c'è la settiamana della Danza Orientale al Sanlo'.
Ieri sera una lezione da paura con Kesia Elwin (certo viene dei caraibi! ;-))
Vai sul suo sito: www.kesiaelwin.com
Un bacio!
Gisella

francesca ha detto...

bhè! allora dobbiamo organizzarci e andare il prossimo anno... un pulmino rosa "bellypink" :D:D

la settimana al sanlò... uff!!! beeeellaa!!
baci

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...