giovedì 5 marzo 2009

Guarda chi c'è

Avete mai sentito parlare della Legge 104?
Mio malgrado ultimamente ne sto sendendo parlare così anche se lo spirito di questo blog non è mai stato quello della polemica e della lamentela, oggi mi sento così.

Interessante questa legge, oggetto nel 2008, pochi mesi fa, di una petizione per essere salvaguardata. Una legge che viene definita così:
"la legge 104, quella norma approvata dal Parlamento Italiano nel 1992 e
riconosciuta a livello mondiale come una delle forme più alte di solidarietà
sociale e di sviluppo civile nel settore dell'integrazione delle persone con
disabilità..."
Invito tutti a leggere la petizione, che per ignoranza e per mancanza di interesse ho ignorato fino a ieri e che oggi mi fa ribollire il sangue.

Non solo il "giro di vite" di Brunetta, che personalmente non mi tocca, visto che io non posso avere il diritto di usufruire di questa legge. Tutto merito del mio ancora non firmato cocopro. Niente di personale con chi non me lo fa ancora firmare, non è lì il problema. Il problema è nel sistema che non tutela nessuno.

Ecco cosa leggo qui in risposta a una ragazza disabile che chiede info sulla possibilità di essere assistita dalla sorella, la quale lavora presso una cooperativa con contratto a progetto:
"Tale tipologia contrattuale, è oggi regolata dal Decreto Legislativo n. 276/03 agli artt. 61 e segg. da cui si evince che il collaboratore a progetto non è considerato dalla legge un lavoratore dipendente, e che la sua attività deve consistere nell'esecuzione di un progetto ovvero di un programma di lavoro, che deve poter gestire in maniera autonoma. Tuttavia, tale autonomia può di fatto essere limitata dalla necessità che il collaboratore debba operare all'interno di un ciclo produttivo, coordinando la propria attività ai tempi di lavoro e alle necessità del committente (Circolare Ministero Lavoro 8 gennaio 2004)"
Bene, detto questo. Non credo di poter o dover scrivere altro. La prossima vita quando mi proporranno di fare un lavoro alienante coperto da un contratto a tempo indeterminato ricordatemi di accettare.

Non sono consentiti commenti a questo post, non sono consentite immagini, mi autocensuro su questo.
Sono un pò schifata.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...