giovedì 26 febbraio 2009

Spunti di primavera

lei fa i fiori gialli e non lo sapevo! una scoperta bellissima, la chiamo "capoccetta" da quanto siamo andati a vivere lì... ormai è "capoccetta"

Insomma c'è finalmente un pò di sole.
Dicono che non si deve mai iniziare una frase con "allora, isomma, dunque..." ma come sempre qui si canta fuori dal coro e si fa quello che dico io. e meno male... finalmente ma la posso cantare e suonare, sfogare tutto quello che ho in testa... seee... magari.

Nessun luogo, reale o virtuale può essere un luogo libero. Il blog sembra un diario, in realtà è una bella vetrina di pensieri.
Così mettiamo in vetrina alcuni pensieri di questa settimana, quelli che mi danno più serenità. I miei vasetti per esempio... mi danno una gran soddisfazione.
Loro che poverine sono state torturate da pioggia e grandine, vento e freddo, non si sono mai lamentate e nemmeno ribellate! Potevano decidere di morire, il suicidio in fondo è l'unica vera azione di libertà che abbiamo, noi... ma le piante?


il mio orgoglio... la mia preferita anche!

Vabè, dicevo... loro hanno resistito, hanno accettato e apprezzato il mio intervento di potatura drastica e sono rinate più belle di prima.


ultima arrivata in famiglia... regalo di davi... mi ricorda Genova!


oggi ho scoperto che questo tipo di pianta è commestibile... prodigi della natura!

Quindi il trucco è tagliare? Tagliare i rami ammaccati, le foglie appassite per rinascere più forte e rigoglioso? devo prendere esempio dalle mie piantine?
bhè, loro, tra una potatura, una pulita e una strapazzatina oggi, ieri e l'altro ieri hanno deciso di godersi il sole, lo spicchio di primavera. Mentre i tulipani ancora dormono nel vaso... nessun cenno di vita dai loro vasi, le mie piante grasse immortali se ne stanno lì con le loro testoline a guardare il sole e come un miracolo, i miei occhi vedono spuntare dei fiori.

il mitico fiorellino giallo... un signor fiorellino


il mini-tulipano-grasso... elegantissimo

Meraviglia che condivido qui. Che dire, con quale discrezione sono nati questi fiori, quasi mi imbarazza. In tutto lo spazio dove potevano nascere, in tutto il sole che potevano prendere... i fiorellini gialli sono nati in fondo, dietro al vaso vicino al muro, come a dire "sìsì, ci siamo, siamo nati e siamo anche belli... quindi non abbiamo troppo bisogno di farci vedere. Se vuoi guardarci, cercaci."
Tanto di cappello ai fiorellini gialli. Ma questa prerogativa, questo atteggiamento è proprio del mio vaso... perchè il vaso all'ingresso, stessa tipologia di pianta... è totalmente fiorita... mhua! vabè, gli altri fiorellini gialli spunteranno, io continuo ad aspettarli e a cercarli.
Ma lo stesso vaso ospita un'altra pianta sempre grassa, che mi ha regalato dei mini-tulipani-grassi. Grazie piantina cipicchiosa! prima eri brutta, adesso sei bellissima e anche i tuoi fiori!

lei si chiama "carciofotta"

Bello lo spicchio di primavera, bello il sole. Si rinasce a primavera. Voglio rinascere anche io. Uscire da un torpore invernale carico di brutti pensieri e preoccupazioni, di stasi, di stop, di riprese lente. Sto ferma... ma solo per un attimo!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che carine Fra.....io purtroppo ho il pollice nero!
Cipo

Vale ha detto...

La primavera fa miracoli che ci lasciano a bocca aperta. Le mie piantine hanno resistito al freddo dell'inverno e alla mia trascuratezza nei loro confronti. I ciclamini mi hanno regalato fiori e boccioli nuovi, nonostante il gelo e la grandine. Le altre sopravvivono piccole e timide...così sabato scorso le ho trapiantate in un vaso più grande...Fanno tenerezza. Spero che rifioriranno anche loro...per ora mi godo le margherite che mi "fanno visita" dal giardino accanto...

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...