venerdì 24 agosto 2007

Buone Vacanze - parte 2


Manca ancora un pò, ma intanto vi saluto! La mia seconda parte di ferie sta per iniziare...
ci aggiorniamo a settembre!
:D

Buone vacanze! :)

Tango in Umbria... trovato!


Prima di salutare tutti un'altra volta per la seconda parte delle mie vacanze, non potevo non scrivere che finalmente ho trovato un posto dove si balla tango in Umbria!

In questi giorni si sono viste bruttissime immagini sul tango, le foto dei mondiali di tango in Argentina sono decisamente imbarazzanti, concordo su tutto quello che ha scritto Alex al riguardo! Così ho deciso di mettere come immagine di questo post la foto più semplice legata al tango... per ritrovarne la purezza, nell'abbraccio!

OOh! Detto questo, tornerei a "ciarlare" della mia ricerca di milonghe in Umbria! Diciamo pure che ogni volta che mi sono messa a cercare, ho gettato subito la spugna; invece questa volta ho trovato il canale giusto, un sito per turisti tangheri che divide le milonghe per città... ottimo direi! Da qui ho trovato Umbria Tango, associazione tanghera che organizza milonghe e pratiche e, cosa fondamentale, ci sono anche i contatti per alloggiare con sconto per tangheri!! wow!

La mittttica Dani Dudù già ci aveva dato un contatto per trovare milonghe nella verde Umbria, ma probabilmente il nostro contatto è in ferie perchè non ha mai risposto al cell! Peccato, era un contatto sicuro! :( Bisognerà sperimentare, e visto che è tanto che non si balla e il mio ballerino inizia a scalpitare!! Così prenderemo la "strada dell'umbria" in direzione Passignano sul Trasimeno... speriamo bene!!! :D

mercoledì 22 agosto 2007

Mostra Simbolismo... Salomè I love you!!

Ultima mostra prima della partenza è stata "Il Simbolismo - da Moreau a Gaugin a Klimt" alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.
Il prezzo non è per niente pop anzi... ma 9 € effettivamente se li merita, se piace il genere! Diciamo pure che l'allestimento è davvero ben fatto, ampi spazi dal classico al contemporaneo che ospitano suddivisi cronologicamente diversi artisti più o meno conosciuti. Ottime le didascalie, ricche di particolari e chicche legate ai quadri esposti (una rarità in questo tipo di mostre, dove in genere cercano sempre di propinarti le audioguide dove raccontano tutto sui quadri, e nelle didascalie disponibili a tutti, raccontano in generale il periodo e le altre opere sparse per il mondo!). ;) In questo caso no, belle e utili le didascalie e la mostra ricca di bei quadri. Ho conosciuto artisti che prima non consideravo molto, nonostante la loro fama. Quello che mi ha affascinato di più, a parte Klimt ovviamente, è stato Gustave Moreau, grazie alla sua Salomè. La sto cercando in internet, ma non riesco a trovarla, bella e austera con il suo sguardo gelido e il corpo statuario. Merita di essere ammirata. Proprio a questo proposito, ho scelto qualche bella immagine di Salomè e ve la propino! Andate alla mostra!!!!! :D



Aspetto link se ne trovate altre... intanto andate a vedere che belle queste versioni di Salomè di Gustave Moreau!
baci

martedì 21 agosto 2007

Cercasi cercasi...


Giornataccia oggi, sottotono e di pessimo umore. Così per ammazzare la noia e i cattivi pensieri mi sono messa alla ricerca di un secondo lavoro; he sì, perchè uno non basta a coprire le spese, i progetti e i sogni, ce ne vuole un altro per dedicare il ricavato alle cose futili, in modo da non sentirmi in colpa.

Così il pensiero è nato spontaneo, ho bisogno di un lavoretto da fare la sera e nel weekend a casa, con o senza pc, non è un problema. Ma cosa? Sono poche le cose che so fare: disegno su diversi materiali, con diverse tecniche, ho una discreta manualità... tutte quelle cose tipo bricolage, decoupage... ricamo come le nonne e le neomamme, ho confezionato bomboniere e sacchetti, e ho realizzato tabloid per i matrimoni... c'è qualcuno che mi ha pagato per disegnare (che momento fantastico!). Potrei fare inserimento dati... che ne so! E poi?

Quindi, il succo è: cerco un secondo lavoro, se a qualcuno di voi viene in mente qualcosa fatemi sapere!!! :)

Non chiedetemi perchè ho scelto questa immagine, non saprei dare una risposta. Appena ho deciso di scrivere questo post mi è apparsa nella testa, e google me l'ha trovata in tutte le dimensioni!

baci

lunedì 20 agosto 2007

Fine Prima Parte!

Ciao!
la prima parte delle ferie è finita! :( Peccato... ma il pensiero che venerdì si riparte mi fa prendere questa settimana di lavoro con più serenità.

Le prospettive per questa vacanza non erano delle migliori, invece le mie batterie più che scariche si sono rigenerate alla grande, ho ritrovato (ma non troppo) la voglia di fare. Mi sono rilassata, ho dormito tanto, ho ritrovato i miei tempi (lunghissimi), ho studiato la danza con la spada e ho fatto più di 300 foto, ho ritrovato una vecchia amica e gli amici di sempre, mi sono comprata un minigonna jeans e mi sono tagliata i capelli! A quanto pare era arrivato il momento di fare qualche cambiamento!! :D

Adesso aspetto la seconda parte delle vacanze, sempre a Preci, sempre a casa, sempre con il mio amore David, ma con qualche progetto in più (piscina, passeggiate, trattorie...)

Nel frattempo questa settimana faccio riprendere vita al blog!

Baci

venerdì 10 agosto 2007

Buone Vacanze - parte 1


Piace il nuovo layout? poco più leggero, sempre sul rosa! :D
Oggi è il mio ultimo giorno di lavoro, partono le mie prime vacanze! sì, perchè le mie ferie sono divise in due quest'anno: una settimana, poi lavoro e poi un'altra settimana!
Purtroppo niente viaggio, abbiamo in mente una cosa più ambiziosa per il prossimo anno, chissà! B-) Così ce ne andiamo a Preci (PG), a casa! Con fratelli, cognati, nipoti e genitori... sarà vacanza??!! Bha! ho i miei dubbi, ma almeno staccheremo un pò la spina!
A proposito di spina, il pc resterà spento fino al 20 agosto... dicono che devo disintossicarmi da interet, credo abbiamo ragione!!:-P
Così mi dedicherò alla ricerca del totale relax e ovviamente alle mie passioni (danza e tango!!!) che non vanno mai in ferie!! ;)
Buone vacanze! :D

giovedì 9 agosto 2007

Danza e Fotografia



Da qualche tempo ho deciso di dedicarmi alla ricerca di fotografie di qualità che abbiamo come soggetti le danzatrici del ventre e tutto il mondo che ruota intorno a loro.

Nei miei 3 anni e più di danza non sono riuscita a trovare un libro fotografico sulla danza orientale, mentre il tango e il flamenco sono oggetto di progetti fotografici di grande interesse e qualità, la danza orientale non ha un libro fotografico.


Mi è venuto in mente da Mel book a via nazionale... c'è un reparto di libri sulla danza, ce ne sono alcuni davvero belli sulla danza classica e sulle grandi interpreti, sul flamenco ce ne sono un paio di grande qualità con foto durante gli allenamenti, la preparazione dello spettacolo; così come per il tango dove le coppie sono fotografate da tutti i punti di vista, a colori, in bianco e nero, e ovunque! Sulla danza del ventre il nulla. Solo qualche libro che pretende di spiegarne la tecnica. Libri inutili e pretenziosi che non aiutano chi vuole avvicinarsi a questa danza.


Allora ho iniziato la mia ricerca e mi sono fatta delle idee. Prima di tutto ho notato che le foto più belle e curate sono quelle delle danzatrici Tribal, mentre le foto delle danzatrici tradizionale sono spesso poco eleganti... un peccato, perchè da fotografare ci sarebbe così tanto!!

In genere le foto delle Bellydance Super Stars secondo me sono molto belle, come quella che ho scelto qui sopra, ma sono poche e sparse, non c'è un bel libro che le raccoglie tutte! Forse il mercato è piccolo e l'investimento non vale la pena, ma è un peccato!

Comunque nelle mie solite ricerche ho trovato questa fotografa che ha seguito un progetto sulle danzatrici del ventre, molte foto sono nude ma ce ne sono altrettante con abiti di scena in location molto suggestive, si chiama Lina Jang e secondo me merita!

Se conoscete altri fotografi che hanno fatto progetti su danzatrici aspetto i link!

mercoledì 8 agosto 2007

Metamorfosi


Ieri pomeriggio David era alla ricerca di eventi interessanti sul sito dell'Auditorium, in particolare cercava spettacoli più o meno tangheri (proprio nel dettaglio voleva trovare la seconda edizione del Buenos Aires Tango che si è svolto lo scorso anno con concerti ed esibizioni... ma a quanto pare quest'anno ci allieteranno nello stesso periodo con il flamenco! bha! decisamente non è il mio genere!!!)

Ma, perchè c'è un ma... oltre al flamenco, che passiamo molto volentirei, David ha scovato anche questo: Metamorfosi. Dal 2 all'8 settembre Cavea e sala Petrassi sarenno le location di un programma davvero interessante!

Ecco di che si tratta....

Francia, Canada, Tunisia e Australia sono i paesi invitati con l’ Italia a partecipare alla sesta edizione di Metamorfosi Festival di confine fra teatro e circo, una coproduzione tra la Compagnia Fattore K. e la Fondazione Musica per Roma, sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, a cura di Giorgio Barberio Corsetti. La manifestazione, in programma all’ Auditorium Parco della Musica dal 2 all’8 settembre, vuole offrire al pubblico di quest’anno una panoramica a 360 gradi sulle ultime tendenze del circo contemporaneo nel mondo. Oltre che dalla Francia, in un certo senso patria del nouveau cirque e depositaria anche di una grande tradizione di teatro di marionette, si potrà infatti scoprire l’energia e la tecnica raffinata di una formazione specializzatasi nel Québec, la regione canadese in cui è nata l’esperienza unica del Cirque du Soleil, così come la poesia e l’interdisciplinarietà della Scuola di Tunisi - di recente istituzione - e la dura contemporaneità senza compromessi di un gruppo di acrobati australiani originari di una piccola città dello stato del Victoria, da alcuni anni richiesti nei maggiori festival europei. Non mancherà infine l’esempio di una ritrovata vitalità circense tutta italiana, grazie all’attività didattica della Scuola di Cirko di Torino, da cui sono usciti nel 2003 i ragazzi che formano la compagnia dei Nanirossi.

martedì 7 agosto 2007

Stella!


Stamattina la giornata è iniziata presto... come ogni estate quando arriva agosto i miei partono e mi lasciano le loro cose da fare (tutto nella norma!), così sveglia presto, con acciacchi dovuti al post-sindrome-da-casalinga di ieri sera, cambio veloce d'aria a casa, una rassettata al volo (come solo io so fare - butta tutto quello che sta in mezzo nel cassetto o nell'armadio!) e via!

In sella a Bea (la mia scooterona di razza scarabeo) sono volata con il fresco della mattina, unica nota dolente è stata la colonna sonora che avevo in testa: Tiziano Ferro che canta qualcosa su Raffaella carrà... niente di più trash!

Ma appena arrivata al semaforo di Porta Pia mi è venuta in mente una frase che mi ha resa celebre in famiglia, e di cui ancora oggi vado fiera!!! :)) Ebbene, pare che da piccola (avrò avuto circa 7 anni?? bhu!) giocavo spesso con un bimbetto dirimpettaio di casa al mare... famiglia benestante, casa con piscina... insomma se la passavano bene, ma da quanto posso ricordare anche i miei non se la passavano malaccio!

Vabè, morale della favola mia madre mi ha raccontato che il bimbetto in questione (Cesare) ad un certo punto mi ha detto "Io ho la BMW!!"... pare che l'ho guardato con stizza e ho risposto "E io mi chiamo Stella!".

Geniale! ma come mi è venuto in mente!!! Se solo adesso riuscissi a rispondere così!

Ecco, i bambini sono eccezionali! Quanto vorrei saper rispondere con quel tono... e immagino la faccetta che ho fatto!! Heee!!

lunedì 6 agosto 2007

Finalmente!!!


Non ho resistito, c'era questa fantastica offerta... e ho rischiato!! Eccome se ho rischiato! La settimana di ferragosto, in un paesino sperduto nell'Umbria mi verrà recapitato un pacco... esattamente pacco celere 3!

Arriva la spada!!!! l'ho comprata!!! finalmente!!!!

Ora non voglio farmi venire le paranoie, arriverà sono sicura, e poi viene da Torino... non è così lontano... sìsì! E tutto grazie alle mitiche dritte che mi gira la mia amica Vale!!! Grasssieee!!!!


... ecco magari poter comprare anche il fisichetto della ballerina in foto... non sarebbe malaccio! ;)

Che weekend!!!


Weekend intenso quello appena passato e soprattutto molto cool!

Sabato sera siamo entrati in un'altra dimensione. Castel Sant'Angelo è diventato milonga per una serata (che si ripeterà il 19 agosto). Suggestivo, davvero!! Anche perchè eravamo in pochi, tirava un vento leggero e si stava davvero bene, poi la milonga era sistemata su una specie di palco rialzato dove il dettaglio la faceva da padrone. Un nastro di raso rosso avvolgeva i tubi di acciaio che servivano da balaustra... insignificante dettaglio che ha resto una struttura temporanea fascinosissima! E poi le lampade sistemate strategicamente, davano una luce soffusa, non invadente... wow! ma che ci facevo io lì?!?! :)

Bhè, che dire, ci siamo proprio divertiti... mentre guardavo gli altri ballare pensavo "qui, le mie fantastiche scarpe rosse ci stavano tutte!" ma visto che ancora non ho trovato (molto) il coraggio di metterle... ho passato la serata sulle mie nere Paul d'annata (perfette per un valzer lento o una mazzurchetta!!!). La compagnia sempre ottima, anche con i pochi rimasti a Roma, tanto da far scattare la carrambata a David... ma tu... sei proprio tu?! non si vedevano dalle scuole medie... wow!

Domenica dopo una burrascosa mattinata tra programmi falliti e informatici indiani residenti in California in arrivo da Sorrento, siamo riusciti ad arrivare al Museo di Roma in Trastevere (un'ora prima della chiusura!), e lì ci siamo gustati le foto di Paolo Pellegrin, reporter italiano classe 1964 che, oltre ad aver vinto numerosi premi e a lavorare per la Magnum... è davvero molto bravo! ;)

Che posso dire, sarà che ad agosto nessuno va alle mostre, ma ieri è stato fantastico! Eravamo praticamente soli a vagare per i piani del museo, non faceva caldo e ci si poteva soffermare quanto si voleva su ogni foto. Le uniche voci che si sentivano erano le chiacchiere dell'uscere e della cassiera. Il loro discorso era legato al nome di lei, dopo la frase "a scuola chiamavano il mio nome e ci giravamo in tre" ho capito che condividevo qualcosa con quella donna!!! :)
Ecco il mio weekend! Bello! il prossimo al mare e poi ferie... devo disintossicarmi dal pc e da internet... così mi dicono!

venerdì 3 agosto 2007

3 agosto 2007


Mi sono presa due giorni di silenzio, due giorni dove ho pensato molto a tutto quello che è successo in questo periodo e anche più lontano.

La lezione che mi hanno dato non la scorderò per tutta la vita perchè mi ha portato alle radici delle cose, alle mie orgini che pensavo fossero richiuse nelle piccole foto di mia nonna Matilde.

Da lei, Matilde, nasce tutto. Lei che dal 1907 è in vita e insegna, anche solo con gli sguardi, la tradizione della terra. Mia madre attraverso di lei l'ha insegnata a me e con lei tutta la mia famiglia.
La cosa che non avevo ancora conosciuto della mia Cultura era la morte, come ci si comporta, cosa si dice, quali rituali...

In questi due giorni non ho fatto altro che ripetere quanto ho imparato da tutta questa situazione, ho ritrovato il senso delle cose nella compostezza del dolore, nella condivisione e negli abbracci sinceri.

Forse non è vero che quando una persona muore resta solo il fumo di una candela spenta... la candela resta accesa per sempre nel cuore di chi ha amato.

Per la prima volta ho ascoltato quello che mi succedeva attorno, l'ho assorbito per non perderne neanche un'istante, per non dimenticare e da questo ho imparato.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...