lunedì 5 novembre 2007

Azur e Asmar


Dopo un sabato un pò "circense" ho concluso il mio weekend in totale armonia con il divano!! he già, io e david ci siamo dedicati al divano e al dvd per tutto il pomeriggio, come dei veri pensionati! Ci aspettava la mostra gratuita al Maxxi, ma di uscire proprio non ci andava, così con Doroty al guinzaglio siamo scesi in videoteca e abbiamo affittato Azur e Asmar. Avrei voluto vedere questo film al cinema, come ho fatto con Kirikù e la Strega Karabà che mi ha conquistata.

Il padre di questi due film e anche di Principi e Principesse (purtroppo ancora non sono riuscita a vederlo) è Michel Ocelot, che con estrema precisione segue un equipe di artisti durante tutta la lavorazione dei film, dai disegni preparatori al doppiaggio.

La storia di Azur e Asmar è bellissima, racconta di culture e superstizioni, di diversità e uguaglianze, dell'unico colore del sangue e dei profumi d'oriente! I personaggi molto caratterizzati, la bellezza della lingua araba e la sua incomprensibilità lasciata viva per chi non conosce questa lingua, l'importanza sta nel volersi comprendere non nel capire ogni parola, e poi le citazioni... fantastiche e intrecciate come nei racconti di Sherazade in "Le Mille e una Notte". Traspare il messaggio "l'amore e il rispetto superano ogni barriera culturale e linguistica".
Un film da vedere, per tutti!

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti vi scrivo perchè ho letto che Michel Ocelot sarà presente a Roma durante il festival del cinema di animazione Castelli Animati alla fine di Novembre. Il film è bellissimo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...