lunedì 26 maggio 2008

Poche chiacchiere


Weekend intenso. Mi lascio alle spalle un tre giorni densi di cose, pensieri, progetti. Venerdì sera abbiamo unito delle amicizie, generalmente non lo facciamo mai, cerchiamo di vivere i rapporti con le persone che frequentiamo in modo esclusivo per non rompere degli equilibri. Venerdì no, abbiamo unito, siamo usciti dagli schemi amici del tango, amici dell'università, amici d'infanzia e abbiamo mixato tutto, ne è uscita una serata piacevole e divertente, discorsi folli, pettegolezzi e tante risate. Mix andato bene!
Sabato cinema. Gomorra. Un film tosto, niente di romanzato, tutta cruda sostanza con una bellissima fotografia, una luce opaca che rende tutto umido fino all'osso, questa la mia sensazione. Non è un mio film, non rientra tra quelli che comprerei in dvd, ma uscire dal cinema con quella sensazione non mi capitava da tanto, un senso di vuoto dentro, di mani legate, di paura e quotidianità spaventosa in un altro mondo incomprensibile, che necessita dei sottotitoli per essere compreso.
Domenica sono tornata a casa. FotoGrafia Festival. Il PdE ha ospitato quest'anno la collettiva su Roma, 11 fotografi per raccontare Roma. Tra questi non poteva mancare Gabriele Basilico, con la sua Roma attraverso il Tevere. Il fotografo architetto, che celebra la struttura della città attraverso, questa volta, la relazione con la linea fluida del fiume. Degli undici, una bella scoperta è stata Claudia Jaguaribe da ricercare e tenere sott'occhio.

Tra gli altri fotografi presenti al PdE ho apprezzato molto il lavoro di Paolo Woods che mi ha aperto gli occhi sulla colonizzazione Cinese in Nigeria, Congo e Algeria e Leonie Purchas, una trentenne che è arrivata ad indagare se stessa, la sua intimità, la sua famiglia.

E poi è finito il weekend e sono rientrata a pieno ritmo nella settimana, chissà se prima di venerdì riscriverò ancora. Prevedo qualche giorno di silenzio, un pò di sana strizza...

1 commento:

luce ha detto...

Sono contentache il mix di amicizie sia andato bene è sempre così difficile mettere insieme persone diverse.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...