lunedì 21 aprile 2008

Tutta la vita davanti


Ieri giornatone. Finalmente il sole ha scaldato l'aria e per la prima volta da mesi mi sono ritrovata in maniche corte! ahhh, era ora! Mattina e pomeriggio tutta in tiro per il Battesimo di Filippo, il mio nipotino! Dopo il battesimo di corsa a casa dove la prima cosa da fare era... CAFFE'!! Ciabatte al volo e bracciali, collane e anelli hanno subito preso il volo... libera!!! mancano solo le lenti... ma le levo più tardi.

Ore 18.00 ci aspetta il cinema Barberini... Tutta la vita davanti di Virzì.

David ne parlerà nel dettaglio, lo paragonerà alla commedia all'italiana motivando per bene tutto... io invece dico: Mio Dio, parla della mia generazione, aiuto, a tratti mi sono riconosciuta... Mentre con Muccino vedo i miei fratelli, con Moccia (che non vedo, mi basta la community e tutto il contorno chiassoso) trovo gli adolescenti di oggi, con questo ho trovato la nostra pessima, triste e sconsolante condizione. Che tristezza.
Un paio di scene mi hanno allucinata: la cena con i compagni di università, santo cielo... e le telefonate del call center, avendoci lavorato è proprio così, raggiri le persone usando le loro stesse parole.
Mi è piaciuto l'uso della frase "Hai tutta la vita davanti!" che si ripete spesso nel film, ma sempre in contesti e con riferimenti diversi... una di quelle frasi che seguono sempre un lungo silenzio... già!

Poi per fortuna le esageranzioni, le macchiette (che hanno reso il film... film e non documentario) per fortuna sono state eccezionali. La Ferilli e Ghini eccezionali nelle loro caricature, e la protagonista Isabella Ragonese con delle espressioni davvero verosimili! Micaela Ramazzotti è stata bravissima, la scena del nudo è stata una delle più divertenti del film.

Consiglio il film a tutti, ma se non siete precari è meglio... perchè io sono uscita un pò sconsolata!!!
Ecco il trailer...


4 commenti:

Cristina Loizzo ha detto...

nooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Volevo vedermelo anche io questo film, ma non ho trovato compagnia!!!uffiiiiiiiiiiiiiiiiiii....la prossima volta mi coinvolgete anche a me per favore??...giuro che non mi siedo in mezzo a voi due dandovi fastidio per tutto il film...

Anonimo ha detto...

Io vorrei vedere una tua foto tutta in tiro al battesimo....
CIPOFRA

francesca ha detto...

cri, a saperlo!!! per una volta ci siamo anche organizzati prima!!!
prossima volta scatta sms! :)

cipofra, impossibile!! come sempre le foto le ho fatte quasi tutte io e quando david mi ha sequestrato la macchinetta mi ha fatto tutte fotacce piene di smorfie!!!! hihihihihihi
quindi niente documentazione iconografia della mia tenuta da strafiga! :) ahahahah che scema!
baci

luce ha detto...

Io da buona precaria cercherò di evitarlo.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...