mercoledì 30 aprile 2008

DJamila Henni Chebra - Roma


Comunicazione di servizio danzereccio!

Il 31 maggio e 1 giugno sarà in Italia una danzatrice molto apprezzata nel panorama Bellydance, DJamila Henni Chebra. Lo stage è organizzato da una delle insegnanti e danzatrici che apprezzo di più, Valentina Mahira, e il programma verterà sullo studio della danza egiziana Cairo Style, tecnica e sequenze coreografiche.

Il programma già mi piaceva, ma non conoscendo questa danzatrice ho chiesto in giro. Bhè, tutte le persone con cui ho parlato hanno elogiato lo stile, l'eleganza e la bravura di questa danzatrice. Aspettavo però il giudizio della mia insegnante, quello a cui tengo di più (detto tra noi)! Lei, mi ha consigliato di studiarci, pare che sia molto elegante, pulita nei movimenti e anche molto chiara nella spiegazione. Ottimo!

Adesso andiamo a cercare di capire chi è! W internet!!

DJamila Henni Chebra è una danzatrice algerina, direttrice della Compagnia Arabesque di Lion (Francia), Organizza stage a il Cairo (Egitto) con insegnanti quali Dina, Randa Kemal e contribuisce alla realizzazione del Festival che si tiene a giugno, ed è considerata una delle più raffinate interpreti dello stile egiziano moderno.

Ha studiato danza classica, moderna, jazz, danze del Maghreb ed Egiziane con i più grandi coreografi e professori: Amin Sebaha coreografo del Teatro Nazionale Algerino, Khira Oubeiydallah coreografo del Balletto Tradizionale Tunisino e Ridha Amroussi professore al Conservatorio di Tunisi, Mahmmoud Réda coreografo della più conosciuta compagnia di danze folcloristiche egiziane. Nel 2001 fonda a Lione il "Cafés Baladi". E' direttrice artistica e coreografa della Compagnia di Danza Arabesque dal 1986.Nel 1990 ha approfondito e si è specializzata nella danza orientale egiziana al Cairo con i più grandi professori e coreografi (come Raqia Hassan e Ibrahim Akef). Dal 1992 Djamila Henni-Chebra partecipa a numerosi festival e programmi pedagogici oltre a tenere stage in Francia e in Europa (Biennale della Danza - 1998; Oslo - 1997-98; Festival della Danza a Gerusalemme - 1997; Biennale della Danza a Lione - 1998; Chateauvallon - 2000).

Djamila Henni Chebra è coautrice del libro "La Danza nel Mondo Arabo– L’eredità delle Almee"con Christian Poché (Edizioni l'Harmattan-1996).

Già mi sono informata per comprarlo, visto che è reperibile solo attraverso la casa editrice, che ho accuratamente contattato, poi a questo link ho trovato tante info sul libro, ma ho deciso di non leggerle tutte per non rovinarmi il gusto della lettura.

Però è interessante sapere che "questo libro, che ha per sottotitolo "L'eredità delle almee", è stato pubblicato in Francia nel 1996, dalla Casa Editrice L'Harmattan. In Italia è stato pubblicato nel 2000, tradotto dall'équipe coordinata dal Prof. Graziano Benelli (Università di Trieste).
La prefazione è della dott.ssa Paola Ziliotto, fondatrice dell'Associazione culturale "Il Tappeto Volante" di Torino (Via Plana, 5). La pubblicazione è stata realizzata con il patrocinio di tale Associazione, nell'ambito della sua encomiabile attività di diffusione della danza, della musica e della cultura orientale"
.

L'opera si articola in cinque capitoli:

LA DANZA ARABA di Christian Poché,
EGITTO: PROFESSIONE DANZATRICE di Djamila Henni-Chebra,
LA DANZA IN EGITTO di Magda Saleh,
LA DANZA IN TUNISIA di Sellami Hosni,
LA DANZA IN ALGERIA di Brahim Bahloul.

Siamo di fronte ad un testo che è fondamentale per chi voglia avere un approccio scientifico con il mondo complesso della danza araba. Questo libro ci porta in una dimensione che conosciamo solo in superficie o per sentito dire, e ci fa cogliere le mille sfumature delle espressioni coreiche presenti e passate delle popolazioni arabe, con particolare riferimento alle danze egiziane, tunisine ed algerine".

Basta! ora aspetto il libro e me lo leggo... già questo mi piace!

1 commento:

Vale ha detto...

Andiamo, andiamoooooo!!!! :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...