lunedì 11 febbraio 2008

Gogol e il Magic Bus

La felicità è reale solo se viene condivisa…

Ricominciamo da capo, facciamo finta che la scorsa settimana non ci sia mai stata, e ripartiamo con la filosofia del bicchiere mezzo pieno.

Il weekend, nonostante tutto mi ha coccolato, o forse è stato David a coccolarmi... gnam! Due film mi hanno accompagnato insieme all'inizio di un libro, un romanzo, questa volta, nella speranza di non inibirmi ancora e lasciarlo, anche lui, a impolverarsi negli scaffali con un segnalibro in mezzo.
Due film, dicevo, uno in dvd Il destino nel nome, un film indiano molto intenso, dolcissimo, ho pianto a fontana, maledetti ormoni!
Ieri pomeriggio invece, cinema. Ottima scelta, il film è volato, ho trovato quello che cercavo, natura, paesaggi, viaggio, amore, solitudine. Il film, Into the wild. Copio e incollo una frase tratta dalla recensione del film da Mymovies "Pura celebrazione della libertà e della ricerca della libertà, la pellicola racconta la vera storia di Christopher McCandless, un giovane benestante che rinuncia a tutte le sue sicurezze materiali per immergersi all'interno della natura selvaggia".

Mi gusto il film, insieme alla mia tavoletta di NeroPerugina all'arancia, buono il cioccolato. E trovo un legame con il film indiano. Filo conduttore tra i due film... Nicolaj Gogol. Non è un caso, lo cerco con lo sgurdo nella pila di libri di Chris, cerco Gogol e lo trovo.
Entrambi hanno il viaggio, la solitudine e la ricerca della verità dentro. Stupefacente. Non credevo fossero così vicini... e poi il libro, che torna. Chris o Alex, chiamatelo come volete ha tra i libri anche uno di Nicolaj Gogol, così come Ashoke sceglie di cambiare visione della vita dopo aver letto Gogol, o forse no... forse Gogol è solo uno dei tanti libri, uno spunto da cui partire per poi parlare d'altro. Ma c'era, e io ricordo soprattutto questo.
Into the wilde mi ha emozionato, in modo diverso da Il destino nel nome, ma la profonda ricerca di se stessi è comune ad entrambi i protagonisti dei due film. Ricercare se stessi, la propria identità, la verità.
Belle le coincidenze, a volte.

1 commento:

Vale ha detto...

Insomma vale la pena di vedere tutti e due i film...li aggiungerò alla lista... :-)

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...