venerdì 5 dicembre 2008

Parte il MeditangoFestival... 4


Questa settimana si conclude, una settimana intensa, anche troppo, sono stanca ma è solo l'inizio... infatti da stasera parte il...
4º International Tango Festival di Roma – MeditangoFestival

inizia stasera con tutte le aspettative per l'esibizione di Esteban y Claudia... e poi tanti eventi... per noi lo stage con loro e la maratona di domenica sera...
Purtroppo ho il fiato sul collo dei progetti di lavoro in sospeso... e devo rimettermi a lavoro di corsa, senza poter decantare come vorrei il Festival organizzato e gestito da Alex e Mimma e senza poter inserire tutti i link che vorrei... allora lascio tutto nelle parole dell'ufficio stampa del MeditangoFestival...
Grazie Cri, ricevo e pubblico il comunicato! :-)
Si parteeeeeee....

Innovazione, tradizione, musica, teatro e grande Tango.
Sono questi gli ingredienti di una manifestazione che negli anni si è trasformata in appuntamento fisso e prestigioso nel panorama delle arti italiane: è il Festival Internazionale di Tango di Roma, MeditangoFestival, giunto alla sua quarta edizione ed organizzato dalla Compagnia Meditango, diretta da Alex Cantarelli e Mimma Mercurio, con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
Caratteristica del MeditangoFestival è innanzitutto la sua durata: un mese –dal 5 dicembre al 4 gennaio- di grande arte, in cui il teatro si fonde con il Tango, la musica con il virtuosismo, la professionalità con il prestigio. Ogni artista sarà protagonista di due serate: una di "Gran Galà" ed una "club", dalla dimensione più intima. Anche per questa edizione, tre le sezioni in cui è ripartito il Festival: una dedicata al Tango Argentino, una al Teatro-danza ed una alla musica d'autore.
Per la prima di queste tre sezioni, nove sono i grandi esponenti del Tango internazionale protagonisti di workshop ed esibizioni: in apertura, il 5 dicembre, gli eccezionali Esteban Moreno e Claudia Codega, fondatori della Compania Unión Tanguera, ballerini di rara classe, capaci di saper traghettare la tradizione di questo ballo verso nuove frontiere di innovazione, senza farne disperdere però l'anima.
Con loro, tre giorni di workshop e due esibizioni da non perdere, l'una al Salaria Sport Village e l'altra al Barrio Tango, presso il Circolo Tennis Club Lanciani, possibili grazie alla collaborazione con l'Associazione Tango Independiente. Nel corso della serata del 6 dicembre, verrà inoltre presentato il libro di Haim Burstin, Il tango ritrovato, edito da Donzelli, una recherche su un secolo di abbracci e musica, severa ma disincantata indagine sul tango come fenomeno sociale e culturale, con uno sguardo particolare alle evoluzioni degli ultimi anni.

All'interno della Maratona di Tango –evento eccezionale per la prima volta proposto a Roma- organizzata per il 7-8 dicembre presso il Casale della Cervelletta, anche Cesar Agazzi e Virginia Uva, giovani ballerini di Buenos Aires che lavorano con freschezza ed originalità per far interessare anche le nuove generazioni a questo antico ed affascinante ballo. Dalle 20.00 alle 8.00, dodici ore per ballare e vedere l'esibizione di questi due giovani artisti.

Dal 12 al 14 dicembre due le coppie, dall'alto profilo professionale e dallo stile diverso, ospiti del MeditangoFestival: Thierry Le Cocq & Alexia Lyndin e Matias Facio & Claudia Rogowsky. Abbraccio, postura e musicalità di Thierry si sono sposati con l'eleganza innata di Alexia, generando un Tango in cui interpretatività ed improvvisazione sono alla base di una tecnica pulita e del totale senso del ritmo. Matias Facio & Claudia Rogowsky, dal canto loro, sono tra gli interpeti più apprezzati della nuova generazione del Tango, insegnanti con sede a Berlino capaci di coniugare la magia di un respiro vicino con le innovazioni tecniche del Tango Nuevo.
A concludere la sezione dedicata ai grandi ballerini di Tango, il più famoso interprete degli ultimi vent'anni: Pablo Veron, noto al grande pubblico per il film Lezioni di Tango di Sally Potter, artista poliedrico, di grande sensibilità e capacità. In lui si fondono le radici argentine con l'anima cosmopolita, che lo ha portato ad essere tra i più apprezzati artisti anche in altre danze, quali il tip tap, la moderna e l'hip hop. Del resto, il tutto esaurito dell'opera Carmen, lo scorso anno, presso il London Coliseum di Londra, con la regia della Potter e Veron tra i protagonisti, ha dimostrato ancora una volta quanto egli sia apprezzato a livello internazionale.

Fulcro della sezione di Teatro-danza lo spettacolo Kind of Blue – USA Contemporary times in concept, spettacolo in co-produzione tra la Compagnia Meditango ed il Teatro Ateneo di Roma, in scena dal 17 al 21 dicembre al Teatro Eduardo De Filippo.
Partendo dal voler ricordare i 50 anni dall'uscita del monumentale disco di Miles Davis, lo spettacolo si è trasformato pian piano in un omaggio all'America e alle sue contraddizioni, un affresco emozionale che vede coinvolti dieci danzatori e sei attori. All'interno, musiche di Miles, naturalmente, ma anche di Bob Dylan, le poesie di Allen Ginsberg, i fatti di Colombine e l'uragano Katrina, tra video-danza, teatro-danza, recitazione e tango.

Per la sezione, infine, della musica d'autore, due concerti straordinari: per la prima volta in Italia, il 2 gennaio 2009, il gruppo dei Tango Crash, esponenti di quell'elettrotango che ha visto i Gotan Project come precursori di questo nuovo genere musicale. La loro musica è un mix perfetto di elettronica, improvvisazione, composizione, tradizione e ritmo; il risultato è assolutamente travolgente. L'avanguardia del Tango elettronico in uno show-videoconcerto.
A chiudere nel modo più poetico questa quarta edizione del MeditangoFestival, Juanjo Mosalini, bandoneònista di rara bravura, voluto da Luis Bacalov come strumento solista per la sua opera in musica Y Borges Cuenta Que, che ha debuttato la scorsa estate all'interno della Settimana Musicale Senese. Dall'incontro tra Alex Cantarelli –coreografo di Tango di quello spettacolo- e Mosalini, è nata l'ideazione di un Solo Project per il 3 gennaio, nell'intimità del Barrio, dopo una giornata di stages al Duncan 3.0 con Pablo Veron.

Artisti:
Esteban Moreno & Claudia Codega (dal 5 al 7 dic)
Virginia Uva & Cesar Agazzi (7 dic)
Matias Facio & Claudia Rogowky (dal 12 al 14 dic)
Thierry Le Cocq & Alexia Lyndin (dal 12 al 14 dic)
Pablo Veron (3-4 gen)

Concerti:
Tango Crash (2 gen)
Juanjo Mosalini (3 gen)

Spettacoli:
Kind of Blue – USA Contemporary times in concept (dal 17 al 21 dic., Teatro Ateneo)

Luoghi:
Salaria Sport Village (Via S. Gaggio, 5)
Roma Gotan Club (Via dei Cessati Spiriti, 89)
Barrio Tango (c/o Circolo Lanciani, Via di Pietralata, 135)
Duncan 3.0 (Via Anassimandro, 15)
Casale della Cervelletta (Via della Cervelletta)
Teatro Eduardo De Filippo (Via Antonino da San Giuliano)

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...