giovedì 9 ottobre 2008

Arrivederci Tesi ciao!



Attenzione, polemica in arrivo!
Oggi ho iniziato la mattina con questo articolo su 06blog.
La nuova amministrazione romana decide di sostituire il Festival FotoGrafia, con un da un Festival della Letteratura dei Migranti e dalle mostre per i 100 anni del Manifesto Futurista e per i 40 dello sbarco sulla luna.

Complimenti. Sono abbastanza schifata da questa decisione, del resto questo è uno dei motivi per i quali non ho contribuito a questo cambio di direzione politica su Roma... aimè! vediamo quanti asili nido pubblici apriranno e quante altre cose meravigliose per la comunità faranno con i soldi risparmiati dalla Notte Bianca (altro tasto piuttosto nervoso per me!).

Amo il Futurismo, credo sia una meravigliosa corrente artistica, ma non penso che si debba sostituire un Festival, come FotoGrafia, che dalla sua prima edizione è cresciuto a dismisura, ha fatto conoscere e apprezzare la fotografia, i linguaggi e l'arte del fotografare a Roma, portando un'enorme contributo alla nostra città in termini artistici. Penso solo ai lavori dedicati a Roma negli ultimi anni appositamente per il Festival, penso alle bellissime location del Comune di Roma, le location storiche del Festival...

Sconcertata e molto infastidita. Il Festival è parte di me... l'ho studiato, l'ho analizzato e lo seguo ogni anno con grandissimo piacere e affetto. La fotografia va gustata con lo spirito di questo Festival, non solo guardando delle stampe, ma entrando dentro al senso, dentro all'occhio e alla testa del fotografo.

Grazie davvero. Grazie. Non mi perderò il Festival della letteratura dei migranti, ne tanto meno le mostre sul Futurismo, se ce ne saranno... (che nonostante la penosa strumentalizzazione, è sempre un periodo dell'arte affascinante e ricco di opere da mettere in mostra). Mentre salterò a piedi pari lo sbarco sulla luna... con tutto il rispetto... Google mi da tutto quello di cui ho bisogno, il giorno dei 40 anni ci sarà una bella homepage con una lunetta e mi basterà!

Ovviamente prima però, andrò a seguirmi gli eventi e le mostre organizzate per il Festival FotoGrafia, che più piccolo, sarà lì ad aprire la primavera romana, sempre ricchissimo di grande fotografia, senza le location storiche...

1 commento:

David ha detto...

condivido in pieno e vorrei aggiungere che e' fantastico dedicare allo sbarco sulla luna una mostra...dopotutto fa parte della nostra tradizione e dobbiamo preservarla in qualche modo...

Lunga vita al festival di FotoGrafia che spero si ritagliera' in altri spazi la sua presenza sempre stimolante ed interessante.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...