venerdì 11 luglio 2008

Venerdì secco


Sì, secco... perchè i quattro vasi che se ne stavano sul pianerottolo sono spariti, lasciando solo per terra i resti secchi della "mia" Bouganville.

Sono una piovra, lo riconosco. Se intercetto qualcosa che mi interessa gli giro attorno... se poi scopro che quello che mi interessa è anche lì abbandonato e non curato, passo direttamente allo step successivo: me ne approprio. Sìsì, non si fa, non è corretto... ok, è vero... ma sono piante!

Ecco, questo è accaduto ai quattro vasi sul pianerottolo. Quando siamo arrivati erano invasi di ortica, e non si capiva se le piante vere fossero morte o ancora in letargo. Tutto secco, solo qualche foglia a chiedere pietà e un pò di acqua.

Io non ho fatto niente. Solo ogni sera prima di andare a dormire, riempivo i miei bottiglioni di acqua e annaffiavo. Ecco. In un mese ho scoperto che quel fascio di rami secchi erano due meravigliose Bouganville rampicanti, e che al lato della porta c'era addirittura una rosa, e nell'altro vaso c'era un'altra pianta rampicante che, quando è in vita, fa i fiori bianchi.

In questo primo mese nella nostra casetta mi sono dedicata all'annaffio e al giardinaggio selvaggio senza che nessuno mi dicesse "hei ciccia, lascia stare le mie piante!", così ho piantato nell'unico vaso rimasto dei cacchietti di piantine grasse rubate al balcone di mia madre, e visto che mi sentivo creativa ho anche aggiunto tre vasetti di plastica con altre piantine grasse regalate dalla mia collega Michela.

Ieri sera la telefonata, appena uscita da danza. Davi mi chiama per dirmi che i vasi non ci sono più... che la "mia" Bouganville se è andata... insieme ai suoi fiori (he sì, perchè ha fiorito nel frattempo e anche tanto!!). Non solo. I cacchietti delle mie piantine grasse sono stati strappati e buttati sopra ai vasetti piccoli (quelli che sono davvero miei!).

Che brutto. Che brutta scena.

Non ho ragione lo so. Non erano cose mie... me ne sono appropriata così... per il piacere di vedere delle cose belle intorno a me... (piante vive e non terra arida e piante soffocate). E ora... i bei vasi di terracotta non ci sono, se li sono portati via insieme alle piante, ormai in ottimo stato di salute.

Che amarezza.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...