martedì 26 giugno 2007

il blog c'è... adesso devo scrivere

Nasce il mio blog. Pantesilea.
Come la figlia di Ares e di Otrera, la regina delle amazzoni, le donne guerriere originarie della Tracia che si amputavano il seno destro per usare meglio l'arco durante i combattimenti e non tolleravano uomini nella loro comunità. Il loro regno era situato in Cappadocia (Asia Minore) lungo le rive del fiume Termodonte.
Pare che combatté valorosamente nella guerra di Troia e, dopo molte battaglie vittoriose, cadde trafitta dalla lancia di Achille. Questi, dopo averla uccisa, se ne innamorò tanto da macchiarsi di necrofilia. Successivamente avrebbe voluto darle sepoltura regale, ma fu accusato da Tersite di condotta lussuriosa. Tra i due scoppiò una lite che suscitò l'indignazione dei Greci. Diomede, cugino di Tersite, gettò il corpo della donna nello Scamandro, ma Achille lo recuperò e onorò Pentesilea con solenni esequie.
Ditti Cretese (IV, 2-3) racconta che Pentesilea, arrivata a Troia con il suo esercito, venne trattenuta da Paride con ricchi doni. Achille la trafisse con la lancia nel loro primo scontro. Poi, presala per i capelli, la gettò giù dalla sella, mentre i suoi compagni lo incitavano a darla in pasto ai cani perché Pentesilea aveva forzato la natura femminile. Achille, pur desideroso di fornirle gli onori funebri, venne privato del suo corpo da Diomede, che lo gettò nello Scamandro. La figura di Pentesilea morente sorretta da Achille era scolpita sul trono di Zeus ad Olimpia.
Bene, detto questo il blog si chiama così solo perchè mi piace come suona il nome Pantesilea!
Bhè non solo per questo! In questo spazio ci sarà posto per tutto quello che mi piace, e Pantesilea mi piace, una donna che prende e decide di tagliarsi il seno perchè le da fastidio, perchè le intralcia i suoi obiettivi. Una donna con le palle, diciamolo! Che solo da morta è stata violata, ma poi ha lasciato il vuoto intorno a se ed è stata onorata.
Qui ci sarà spazio per il mio mondo di contraddizioni ed eccentricità, per chi lo vorrà leggere e per chi vorrà commentare (tanto se non mi piacciono i commenti li posso cancellare!).
Inizia qui il mio diario virtuale.
Pantesilea

4 commenti:

David ha detto...

bè in bocca al lupo per il tuo blog. di certo ne sarò un assiduo lettore.
ANONIMO :)

Vale ha detto...

ci sarò anch'io a leggere!!!
Bacionissimi,
Vale

Laura ha detto...

Mi piace!!! Croccante, combattiva ed un pò aggressiva...ma pur sempre con il cuore tenero e dolce! Un pò come tutti i Tronky che ci siamo mangiate in questi 7 mesi...
Anche io passerò spesso di qui, che vi credete??? ;)

Francy ha detto...

Ahahah... troppo mi devo "vendicare" io :):)
Chi di post ferisce.. di post perisce mia cara!!
benvenuta collega ;)
Fra

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...